L'ambiente
Il Caseificio Bolide opera da sempre nel rispetto dell’ambiente e del territorio, perseguendo i valori di responsabilità e innovazione considerati fondamentali per garantire il benessere di chi lavora in azienda e un impatto ambientale ridotto.
L’acqua che deriva dall'ultimo risciacquo degli impianti è tale da poter essere riutilizzata nella prima fase di lavaggio del ciclo successivo. A questo segue la fase di scarico nel depuratore aziendale.
Il siero ed il latte corrono in apposite apparecchiature a piastre in senso contrario: in questo modo avviene sia una cessione di calore che di freddo. Il latte, riceve un pre-riscaldamento grazie al “contatto” con il siero caldo, questo consente un risparmio di energia per l'ulteriore riscaldamento necessario alla trasformazione. Nello stesso tempo, il siero per poter essere commercializzato, deve essere raffreddato. Il “contatto” con il latte freddo costituisce un pre-raffreddamento che determina un risparmio di frigorie, che vengono ulteriormente abbattute con l'utilizzo in linea di una torre evaporativa, limitando ulteriormente lo spreco di energia.
Il raffreddamento di panna, siero e saline avviene attraverso l'utilizzo di acqua gelida. L’impianto che accumula ghiaccio per produrre acqua gelida è programmato per lavorare durante la notte quando l'energia ha un costo inferiore.